Maini Curriculum Vitae

From Web
Jump to: navigation, search

Dati anagrafici

Moreno MAINI

nato a Modena il 22 febbraio 1976

indirizzo professionale: Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione. Via Vignolese 905, 41125 Modena, Italia

tel. +39 059 2056327
fax. +39 059 2056129

e-mail: moreno.maini@unimore.it

stato civile: celibe

Istruzione

Nel febbraio 2003 consegue la Laurea vecchio ordinamento in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con punti 104 su 110, discutendo la Tesi dal titolo “Analisi numerica di un amplificatore ottico per telecomunicazioni”, Relatore il chiar.mo Prof. Zoboli.

Nella prima sessione dell’anno 2003 consegue l’Abilitazione all’Esercizio della Professione di Ingegnere presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Nel febbraio 2007 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione, curriculum telecomunicazioni, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, discutendo la Tesi di Dottorato “Analisi e caratterizzazione elettromagnetica di componenti per telecomunicazioni”, Tutor il chiar.mo Prof. Zoboli.

Occupazione attuale

Dal 3 novembre 2008 è assunto come tecnico laureato presso il Dipartimento Ingegneria dell'Informazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Occupazioni precedenti

Negli anni scolastici dal 2003 al 2008 assume incarichi annuali di supplenza nelle materie di Elettrotecnica, Sistemi Automatici e Tecnologie, Disegno e Progettazione presso l’I.T.I.P. E. Fermi di Modena, l’I.T.I. L. Da Vinci di Carpi (MO) e l’I.T.I. A. Volta di Vignola (MO).

Da febbraio a dicembre 2003 collabora con i Dipartimenti di Ingegneria dell'Informazione e Ingegneria dei Materiali per l'allestimento di un banco di misura della permittività dielettrica dei materiali nel campo delle microonde.

Nel gennaio del 2007 è vincitore della borsa di studio regionale Spinner della durata di 6 mesi, l’attività, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e con il consorzio Reggio Emilia Innovazione, si colloca nell’ambito dell’utilizzo di simulatori numerici al calcolatore per certificazioni di compatibilità elettromagnetica (EMC), secondo la Direttiva 2004/108/CE.

Da settembre 2007 a ottobre 2008 è assunto dal consorzio Reggio Emilia Innovazione presso il Laboratorio Nobili di Reggio Emilia. L’attività ha compreso sia l’ambito di ricerca, che l’ambito sperimentale e di misure in camera anecoica relativi alle certificazioni di conformità per la compatibilità elettromagnetica (EMC).

Attività didattica

A partire dall’A.A: 2004/2005 ha svolto lezioni ed esercitazioni nell’ambito di diversi Corsi del Settore Scientifico Disciplinare ING-INF-02 – Campi Elettromagnetici, presso la Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

A.A. 2004-2005 Esercitazioni ed assistenza agli esami in qualità di esercitatore per i Corsi di Campi Elettromagnetici A e B (5 CFU ciascuno), Nuovo Ordinamento Didattico. Esercitazioni per il corso di Radiopropagazione (5 CFU), Nuovo Ordinamento Didattico

A.A. 2005-2006 Esercitazioni ed assistenza agli esami in qualità di esercitatore per i Corsi di Campi Elettromagnetici A e B (5 CFU ciascuno), Nuovo Ordinamento Didattico, e per il Corso di Campi Elettromagnetici, Vecchio Ordinamento Didattico. Esercitazioni per il Corso di Componenti Fotonici B, Nuovo Ordinamento Didattico (5 CFU), Nuovo Ordinamento Didattico. Esercitazioni per il Corso di Microonde, Nuovo Ordinamento Didattico (5 CFU), Nuovo Ordinamento Didattico.

A.A. 2006-2007 Esercitazioni per il Corso di Componenti Fotonici B, Nuovo Ordinamento Didattico (5 CFU), Nuovo Ordinamento Didattico.

E’ stato correlatore delle seguenti Tesi di Laurea:
“Progetto di una fibra a cristallo fotonico per amplificazione in banda S”, Anna Montanari, A.A. 2004/2005 (V.O.D.), Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena
“Progettazione e caratterizzazione di una schiera di antenne patch a 13 GHz”, Giulio Borsari, A.A. 2004/2005 (N.O.D.), Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena

Partecipazione a progetti e contratti di ricerca

Nell'ambito del Corso di Dottorato partecipa ai seguenti progetti di ricerca:

2004, “Studio di fattibilità per la progettazione di un’antenna da implementare su lampade di segnalazione su piste aeroportuali”, in collaborazione con OCEM s.p.a. di San Giorgio in Piano (BO).

2005, “Sistemi di riscaldamento e cottura ad induzione in applicazioni domestiche”, in collaborazione con DDS Elettronica s.r.l. di Modena.

2006, “Radiometro Integrato al Silicio per la Prevenzione di Incendi e la Salvaguardia Civile ed Ambientale”, in collaborazione con i Dipartimenti di Ingegneria dell'Informazione dell'Università degli Studi di Parma e dell'Università di Pisa e il Dipartimento di Ingegneria Elettronica e dell'Informazione dell'Università degli Studi di Perugia.