Servizi/Collaborazioni Occasionali / Professionali / Lavoro Autonomo

From Web
Revision as of 14:56, 10 September 2024 by Adalmont (talk | contribs)
Jump to navigation Jump to search

Questa pagina descrive come iniziare i processi per richiedere collaborazioni di lavoro occasionale / libero professionale / autonomo nell'ambito dei progetti di ricerca, nonché ottenere informazioni sui regolamenti in vigore per i quali si rinvia all'apposita sezione Amministrazione Trasparente del portale UNIMORE

Tipologie di collaborazione nei progetti di ricerca

Le collaborazioni di personale esterno nell'ambito dei progetti di ricerca possono essere di tre tipologie, di seguito descritte brevemente:

  • Prestazioni di lavoro occasionale: non devono superare gli EUR 5.000,00 di compenso lordo lavoratore e non devono durare più di 30 giorni lavorativi.
  • Prestazioni di lavoro libero professionale: sono rese esclusivamente da soggetti titolari di partita IVA che svolgono una attività inerente al settore nel quale operano come professionisti. Non ci sono limiti di tempi e compenso.
  • Prestazioni di lavoro autonomo: Qualora una prestazione richiesta dal progetto di ricerca superi gli EUR 5.000,00 di compenso lordo lavoratore, o sia più duratura di 30 giorni lavorativi, questo sarà l'inquadramento del collaboratore.

Procedimento

Il procedimento inizia quando viene presentata, tramite apposita modulistica, una richiesta di collaborazione di lavoro occasionale / libero professionale / autonomo al Consiglio o Giunta di Dipartimento / Centro dal firmatario della richiesta (deve essere un Docente o un Ricercatore titolare dei fondi da utilizzare per il finanziamento della collaborazione).

Per motivi di gestione, i moduli in formato WORD editabile devono essere inviati via posta elettronica all'indirizzo alberto.dalmonte@unimore.it. I moduli relativi a richieste di collaborazione occasionale / libero professionale / lavoro autonomo finanziate da progetti i cui atti richiedono particolari marchi (Marchio Regione Emilia Romagna, Marchio Next Generatio EU, ecc.) vanno presentate complete di tali marchi. La mancanza di marchi alla presentazione della procedura implicherà la stessa mancanza in tutti gli altri passaggi, con conseguenti difficoltà o impossibilità nella fase di rendicontazione e perdita dei fondi corrispondenti.

Modulistica

Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Centro di Ricerca AIRI

Centro di Ricerca CRIS

Centro di Ricerca CRICT

Regolamenti

Per un approfondimento sulla regolamentazione vigente, si invita a consultare l'apposita sezione nel sito dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.