Network: Difference between revisions

From Web
Jump to navigation Jump to search
Line 22: Line 22:


[[Utente:Acorni|Acorni]] 17:09, 25 gen 2007 (CET)
[[Utente:Acorni|Acorni]] 17:09, 25 gen 2007 (CET)
* Il CeSIA ha introdotto un nuovo livello di protezione sulla rete WiFi di ingegneria. Da oggi oltre all'autenticazione usuale (basata su SecureW2) per poter navigare al di fuori dell'università occorre inserire nuovamente la propria username e password della posta elettronica. L'accesso verso l'esterno dell'ateneo sarà abilitato solo dopo questa fase di autenticazione. Questo è stato fatto a seguito di gravi malfunzionamenti alla rete di ateneo a causa dell'utilizzo eccessivo di banda da parte di programmi P2P. In questo modo in caso di abusi dal CeSIA possono risalire alla persona responsabile.
* Il CeSIA ha introdotto un nuovo livello di protezione sulla rete WiFi di ingegneria. Da oggi oltre all'autenticazione usuale (basata su SecureW2) per poter navigare al di fuori dell'università occorre inserire nuovamente la propria username e password della posta elettronica. L'accesso verso l'esterno dell'ateneo sarà abilitato solo dopo questa fase di autenticazione. Questo è stato fatto a seguito di gravi malfunzionamenti alla rete di ateneo a causa dell'utilizzo eccessivo di banda da parte di programmi P2P (Peer to Peer, e non [http://www.tracep2p.net/]). In questo modo in caso di abusi dal CeSIA possono risalire alla persona responsabile.


[[Utente:Acorni|Acorni]] 12:19, 10 gen 2007 (CET)
[[Utente:Acorni|Acorni]] 12:19, 10 gen 2007 (CET)

Revision as of 16:12, 25 January 2007

Pagina di strumenti utili per la configurazione della rete

Servizi di Rete di Ateneo

Sul sito wiki di ateneo è presente una la sezione sulla Sicurezza dei sistemi informatici e della rete

Altre informazioni sulla rete si trovano sul sito del CeSIA:

In questa pagina è descritta la Rete Wireless di ateneo che però non è ancora disponibile ad Ingegneria (dovrebbe esserlo entro il 2007).

Dettagli tecnici rete del campus di Ingegneria

Rete wireless del campus di Ingegneria


Acorni 17:09, 25 gen 2007 (CET)

  • Il CeSIA ha introdotto un nuovo livello di protezione sulla rete WiFi di ingegneria. Da oggi oltre all'autenticazione usuale (basata su SecureW2) per poter navigare al di fuori dell'università occorre inserire nuovamente la propria username e password della posta elettronica. L'accesso verso l'esterno dell'ateneo sarà abilitato solo dopo questa fase di autenticazione. Questo è stato fatto a seguito di gravi malfunzionamenti alla rete di ateneo a causa dell'utilizzo eccessivo di banda da parte di programmi P2P (Peer to Peer, e non [1]). In questo modo in caso di abusi dal CeSIA possono risalire alla persona responsabile.

Acorni 12:19, 10 gen 2007 (CET)

  • Nuovi certificati: Il 31 Dicembre 2006 sono scaduti i vercchi certificati per il collegamento alla rete wireless di ingegneria. Ecco i certificati aggiornati download [4/1/2007]. Per installare i certificati, sembra che occorra disinstallare il vecchio software SecureW2 e seguire nuovamente la procedura di installazione.
  • Nuova rete: Massimo Vignone, in qualità di rappresentante del gruppo reti di Ateneo ci ha avvisato che entro Gennaio dovrebbero iniziare i lavori per l'installazione della nuova rete wireless di ateneo. La nuova rete wireless avrà antenne diverse ed un sistema di autenticazione diverso (non più basato sui certificati).

Liste di distribuzione di ateneo

La lista degli iscritti alla lista del DII può essere consultata all'indirizzo Lista_DII.

Per iscrizioni, cancellazioni o maggioni informazioni, spedire una e-mail a support_posta@unimore.it.

Link di interesse