Ugov - FAQ Domande Frequenti su U-GOV Ricerca

From Web
Jump to: navigation, search

Dal 13 Luglio 2012 è possibile modificare prodotti U-Gov dei quali si è autore riconosciuto (quindi tutti quelli presenti nel proprio U-Gov) anche se non si è è responsabile del prodotto e anche nel caso il prodotto sia già in stato definitivo.

Link

U-Gov in rete - applicazione per la gestione dei prodotti della ricerca

Consigli generali

  • Per l'accesso all'applicazione e' necessario abilitare i POP-UP
  • Si consiglia di usare il browser Firefox

Domande e risposte

Nessuna nuova categoria tematica

La categoria tematica di un prodotto per la ricerca viene scelta tra un elenco di possibilitá. Sono quelle stabilite dal Cun più quelle dell'Erc (European Research Council). Benchè a livello di sistema U-Gov sarebbe possibile inserirne di nuove, la scelta è di non farlo.

Non è possibile aggiungerne di nuove.

Nel salvare una scheda provvisoria e' segnalato l'errore "Eccezione SQL 1400"

Il problema potrebbe essere l'isbn: è consentito inserire solo codici di 10 cifre. Per verificare che il problema sia effettivamente quello, provare inserendo un codice fittizio di 10 cifre, anche solo 10 zeri. Nel caso sia effettivamente questo, occorre inserire l'isbn di 10 cifre (in genere ogni libro ne ha 2, uno di 10 e uno di 12-13 cifre).

Stato Definitivo e Provvisorio

  • Provvisorio: un prodotto in stato provvisorio é in modalitá bozza, é visibile da tutti gli autori di Ateneo riconosciuti e modificabile solo dal proprietario del dato.
  • Definitivo: un prodotto in stato definitivo é visibile a tutti gli utenti e appare nel sito docente MIUR.

Le modifiche dei prodotti verranno trasmesse al sito docente MIUR nel momento in cui il prodotto cambia stato da provvisorio a definitivo.

Autori e Proprietari dei Prodotti

Una delle differenze principali tra UGOV-Ricerca e la vecchia applicazione del CINECA é relativa all'associazione tra autori e prodotti della ricerca. Nell'applicazione CINECA ogni autore doveva inserire il proprio prodotto anche se fatto assieme ad altri autori dell'ateneo Modenese (questa é una delle cause di duplicazione dei prodotti). Nell'applicazione UGOV il prodotto viene inserito una sola volta dal responsabile del dato (proprietario), perché il prodotto sia riconosciuto anche per gli altri autori é sufficiente che il proprietario riconosca gli altri autori afferenti al nostro ateneo.

  • Se il proprietario dimentica di riconoscere altri autori dell'Ateneo, questi ultimi potranno auto-riconoscersi nel prodotto giá inserito una volta che questo é stato reso definitivo.
  • Il concetto di Proprietario del dato non ha nulla a che fare con la proprietà della pubblicazione: il proprietario del dato è colui che ha inserito il dato o che lo ha in gestione ed è il solo che possa effettuare modifiche sul prodotto.

Dottorandi

I dottorandi non sono strutturati e come tali non e' previsto che possano inserire dati in U-Gov. Se il dottorando percepisce la borsa di studio allora sara' riconoscibile come autore tra il personale di unimore. Se e' un dottorando senza borsa non sara' tra il personale di unimore. In questo caso si può inserire il nome tra gli autori e non effettuare il riconoscimento come autore di ateneo.

Allineamento con il sito docente MIUR / CINECA

I prodotti in UGOV e resi definitivi (non provvisori) vengono resi disponibili entro pochi minuti sulle pagine docenti CINECA. Questo accade sia per i prodotti nuovi (che saranno aggiunti nella pagina docente), sia per i prodotti giá presenti nella pagina docente (che verranno aggiornati).

Modifica di un prodotto "definitivo"

Nel caso sia necessaria la "modifica" del prodotto, anche mesi dopo la chiusura "definitiva", una volta effettuate le modifiche e "ri-chiuso" il prodotto, tali modifiche verranno notificate al Miur.

Altri consigli e note

  • Esiste la possibiltá di importare prodotti da banche dati esterne in diversi formati (MODS, ISI, BibTex, Endnote, OAI, Pubmed(XML)). Usare la voce di menu: Catalogo Prodotti > Origine Dati > Importa Dati


Prodotti duplicati

Sistema Antiduplicazione

U-GOV è dotato di un sistema che riconosce i potenziali duplicati. Questo sistema viene attivato automaticamente nel momento in cui si salva un prodotto.

A differenza della ricerca, il sistema antiduplicazione considera anche i prodotti in stato provvisorio di cui non si é i proprietari.

Inserimento di un nuovo prodotto

Segnaliamo un comportamento anomalo di UGOV.

I prodotti in stato provvisorio NON sono visibili dagli altri utenti di UGOV. Questo genera confusione nelle fasi iniziali di uso di UGOV dove tutti i prodotti importati sono in modalitá provvisoria.

Quindi puó accadere che si cerchi un prodotto (magari fatto in collaborazione con un altro autore dell'ateneo) e non lo si trovi. Si decide quindi di inserirlo e il sistema antiduplicazione segnala uno o piu' probabili duplicati.

I potenziali duplicati sono prodotti in stato provvisorio la cui proprietà é assegnata ad un altro autore.

Questo caso non si verificherá piú nel momento in cui il prodotto duplicato sará in stato definitivo perché in stato definitivo é visibile da tutti gli utenti e quindi in fase di ricerca lo si trova.

Per evitare il problema dei Prodotti Duplicati si consiglia prima di inserire nuovi prodotti di verificare, completare e rendere definitivi quelli giá importati dentro UGOV.

Contatti e Referenti

Persona di riferimento per il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

Alberto Corni    telefono: 059205 6279

Referenti di Ateneo

Persone di riferimento del progetto U-GOV a livello di Ateneo (Ufficio Ricerca):

Patrizia Lasagna  telefono: 059205 6080
Andrea Solieri   telefono: 059205 7033

Lista Referenti locali

Questa lista l'ho recuperata da un documento non piu' in linea www.ricerca.unimore.it/on-line/Home/Linkutili/documento34010767.html creato il 21 Settembre 2009 da A.Solieri

Anatomia e Istologia Riccio Massimo
Biologia Animale Grazioso Pasqualina, Mandrioli Mauro
Chimica Ponterini Glauco
Economia Aziendale Magagni Patrizio, Basenghi Francesco
Economia Politica Magagni Patrizio, Magni Carlo Alberto
Fisica Tonini Rita
Ingegneria dei Materiali e dell'Ambiente Cannio Maria , Veronesi Paolo
Ingegneria dell'Informazione Corni Alberto
Ingegneria Meccanica e Civile Debbi Yuri, Pellicano Francesco, Pellicciari Marcello, Muscio Alberto
Matematica Pura ed Applicata Prato Marco
Museo di Paleobiologia e dell'Orto Botanico Bosi Giovanna, Serventi Paolo, Gambarelli Andrea
Scienze Agrarie e degli Alimenti Francia Enrico, Amoruso Luigi, De Vero Luciana, Milc Justyna Anna, Arru Laura, Cassanelli Stefano, Masino Francesca, Tagliazucchi Davide, Ulrici Alessandro, Solieri Lisa
Scienze Biomediche Corradini Matteo, Vecchi Deanna, Meletti Eros, Lo Iacono Enrico, Ruberto Ippazio Antonio
Scienze del Linguaggio e della Cultura Bertucelli Lorenzo, Settembrino Vincenzo, Buonanno Giovanna, Soliman Luciana Tiziana
Scienze della Terra Coltellacci Marco
Scienze di Sanità Pubblica Martino Antonio, Righi Elena
Scienze e Metodi dell'Ingegneria Prati Andrea
Scienze Farmaceutiche Tosi Giovanni
Scienze Giuridiche Vellani Carlo
Scienze Sociali, Cognitive e Quantitative Romano Roberto, Bonifati Giovanni, Scapolan Anna Chiara, La Rocca Luca, Morlini Isabella
ad attività integrata di Chirurgia Generale e Specialità Chirurgiche Buonanno Fulvio, Farinetti Alberto, Gavioli Francesco, Borri Massimo
ad attività integrata di Emergenza Urgenza Montalbano Franco
ad attività integrata Materno - Infantile Facchinetti Fabio, Radi Daniele, Galli Elisabetta
Integrato di Medicina, Endocrinologia, Metabolismo e Geriatria Covili Gian Paolo, Billone Ornella, Pignatti Elisa, Anzivino Claudia, Pederzini Sandra, Ganazzi Dorval
ad attività integrata di Medicine e Specialità Mediche Pietrangelo Antonello, Marconi Alessandra, Domati Federica, Ligabue Giulia, Grottola Antonella, Garuti Cinzia, Farina Franco, Ferretti Ilva, Beghetto Barbara
Integrato di Neuroscienze Covili Gian Paolo, Manarini Gabriella
ad attività integrata di Chirurgie Specialistiche Testa - Collo Salvatori Roberta
ad attività integrata di Oncologia, Ematologia e Patologie dell'Apparato Respiratorio Montalbano Franco
ad attività integrata di Laboratori, Anatomia Patologica e Medicina Legale Migaldi Mario, Monari Emanuela, Santunione Anna Laura
ad attività integrata di Servizi Diagnostici e per Immagine Moruzzi Ezio
ad attività integrata di Patologie dell'Apparato Locomotore Montalbano Franco