Convenzioni per la didattica

From WEB
Jump to: navigation, search

DreamSpark - ex MSDN Academic Alliance

Il programma DreamSpark è riservato agli studenti dei corsi di studi riferibili ad Ingegneria ed al personale afferente al medesimo dipartimento.

Per rapporti di collaborazione di natura giuridica diversa è necessario il parere della prof. Bergamaschi. Va infine detto che l'uso legittimo del software è circoscritto alle attività della didattica e della ricerca.

Il programma è accessibile

Referente: Livio Laurora <laurora.liviostefano@unimore.it>

Responsabile: Sonia Bergamaschi <sonia.bergamaschi@unimore.it>


IBM Academic Initiative

Il programma IBM Academic Initiative è riservato agli studenti dei corsi di studi riferibili ad Ingegneria ed al personale afferente al medesimi dipartimenti.

IBM Academic Initiative è un programma internazionale che mette gratuitamente a disposizione del personale docente delle università prodotti software e servizi di formazione IBM da utilizzare in attività didattiche o di ricerca.

L'offerta di software comprende i prodotti di tutti i brand IBM: Lotus, per le applicazioni collaborative; Rational, per lo sviluppo; WebSphere, per le applicazioni in rete; Information Management, per la gestione dei database; Tivoli, per il controllo delle reti.

A differenza di DreamSpark, IBM permette di scaricare il sw solo a membri (docenti o tecnici) del DIEF, registrati in IBM.

Gli studenti possono richiedere una copia del software di loro interesse, contattando per email il referente tecnico, il quale provvedera' a scaricare il sw e ne fara' avere loro una copia. Nella email specificare il software da scaricare attraverso

Referente: Alberto Corni <alberto.corni@unimore.it>

Responsabile: Sonia Bergamaschi <sonia.bergamaschi@unimore.it>